Birra fredda con una calda giornata estiva o una serata soffocante – praticamente una tradizione. Questa bevanda è considerata così innocua che non pensano nemmeno ai suoi effetti collaterali: si scatenano invece del succo o addirittura Kvass. E poi sono sorpresi: da dove vengono così tanti problemi di salute? E non teniamo nemmeno conto dell’alcolismo della birra, il che è difficile sbarazzarsi.
Gastroenterologo chiamato 6 problemi di salute, in cui vale la pena mostrare la forza di volontà e rifiutare la birra.
Diabete e antiabet
L’attenzione è che nella birra, sebbene sia una bevanda a basso contenuto di calorie (43 kcal per 100 millilitri, questo è, come se avessi mangiato un pomodoro), un sacco di zucchero. Il suo indice glicemico, cioè l’indicatore di velocità con cui, dopo aver bevuto la bevanda, il livello di zucchero nel sangue aumenterà sopra i 100. Questo è più di quello del glucosio puro.
“Lo zucchero non è indicato tra gli ingredienti, perché non viene davvero aggiunto alla birra”, afferma il gastroenterologo Jonathan Kung. – ma è prodotto nel processo di fermentazione “.
A proposito, se bevi birra a stomaco vuoto, dopo qualche tempo il processo inverso può iniziare l’ipoglicemia, cioè una diminuzione della glicemia a un livello critico. E dopo una festa tempestosa senza snack, una persona può essere in ospedale in gravi condizioni.
Bruciore di stomaco
Sembrerebbe, cosa c’entra la birra: non è acido, non acuto, non grasso. Ma questa bevanda può anche creare problemi con il tratto gastrointestinale.
“La birra viola il normale funzionamento dello sfintere esofageo inferiore, che separa lo stomaco dall’esofago”, spiega il medico. – Questo porta al fusione opposta di acido dallo stomaco all’esofago e, di conseguenza, al bruciore di stomaco e allo sviluppo del gerbo “.
Il gerbo è una malattia da reflusso gastroesofageo
La sua essenza è che il contenuto dello stomaco o del duodeno entra nell’esofago, distruggendo le mucose. Con una malattia così cronica, una persona sperimenta costantemente bruciore di stomaco, eruttatura, gli sembra che qualcosa sia bloccato nella sua gola e difficile da deglutire, e nella sua bocca c’è un sapore aspro, amaro o salato in bocca.
Una sindrome dell’intestino irritato
Non è il fatto che tu abbia già fatto una tale diagnosi, ma ogni quinto ce l’ha. Dolore addominale costante, gonfiore, diarrea o costipazione – Tutti questi sono sintomi spiacevoli di questa sindrome. È trattato principalmente con una dieta da cui sono escluse qualsiasi bevanda alcolica. E soprattutto – birra che provoca fermentazione nell’intestino.
“La birra provoca spesso gonfiore, gas, diarrea e talvolta dolore, perché può irritare le pareti intestinali o causare ritenzione fluida”, afferma Kung.
Intolleranza al glutine
Sottolineiamo che non stiamo parlando di un rifiuto alla moda di questo gruppo di proteine, ma della sua vera intolleranza, cioè celiachia. Se hai una tale diagnosi, non dovrebbe esserci birra nella dieta: provocherà problemi digestivi e reazione infiammatoria nell’intestino.
Tuttavia, per coloro che non rappresentano la vita senza un cerchio di freddo e schiuma, ci sono opzioni senza glutine. Ma dovrai pagare di più per loro che per una birra normale.
Problemi ad alto colesterolo o fegato
Il fegato deve essere appeso e amato, perché assume il colpo di tutte le tossine che entrano nel corpo. E se ha già sofferto
e sviluppi, ad esempio, la malattia grassa, allora la birra aggraverà le condizioni di questo organo.
“La birra con il metabolismo in un fegato infastidito accelererà il suo danno”, avverte il medico. Di conseguenza, il metabolismo del colesterolo sarà disturbato, perché è il fegato che produce fino al 70% di questa sostanza. Se gli indicatori sono già più alti della norma, una bottiglia di birra al giorno contribuirà allo sviluppo dell’aterosclerosi e può portare a un infarto o un ictus.
Peso in eccesso
Leggiamo sopra: poche calorie, ma molto zucchero. Inoltre, se stiamo parlando di contenuti calorici, allora deve essere moltiplicato per 5 – è improbabile che berrai meno una bottiglia di birra. E se di più, allora le calorie diventeranno ancora di più. Aggiungi uno spuntino qui, che è improbabile che sia a bassa calorica e ottieni una bomba alimentare.
Allo stesso tempo, non c’è valore nutrizionale nella birra, quindi non ha senso discutere come l’alcol possa sostituire la cena. Soffrendo della mancanza di sostanze nutritive, il corpo inizierà semplicemente a conservare il grasso – “per una giornata piovosa”.